Mercoledì 3 luglio inaugurazione della mostra collettiva “Io…l’altro” e incontro con Stefano Guglielmin.

Prosegue Notturni di versi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne, che fino al 24 luglio riempirà con la sua poesia le luminose notti estive di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto. Mercoledì 3 luglio alle 21, allo Studio Arkema di Portogruaro, inaugurazione della collettiva “Io……l’altro”, appuntamento artistico-culturale-musicale che avrà come protagonisti ben 36 artisti che, negli ultimi dieci anni, hanno esposto nello spazio Arkema, venendo seguiti nella promozione dei propri lavori al di fuori dei canali commerciali. L’esposizione è quindi il tentativo di sintetizzare l’impegno dello studio nella divulgazione dell’arte e l’esigenza per gli artisti di interagire con “un altro”, che può essere il pubblico, un artista o un critico, per ottenere quella ricchezza che deriva dal riuscire a elaborare un pensiero, esprimendolo in modo che tanti possano notarlo.
Seguirà, alle 21.30, l’incontro con il poeta e docente Stefano Guglielmin, a cura di Francesco Tomada. Guglielmin è nato a Schio (VI) nel 1961, insegna lettere nel locale liceo artistico e presso il circolo culturale Artemis di Vicenza coordina un laboratorio per l’educazione permanente alla poesia. Dirige le collane di poesia per le edizioni L’Arcolaio, Le Voci della Luna e Puntoacapo Editrice, gestisce il blog di divulgazione poetica Blanc de ta nuque ed è nella redazione di Poesia 2.0.
Altra iniziativa curiosa all’interno di Notturni di versi, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti, è l’antologia poetica in progress dal titolo “Poesie prese in giro”. Si tratta di un progetto di diffusione “pop” della poesia nei locali pubblici del centro storico di Portogruaro, che invita a “prendere in giro” le singole pagine di poesia raccolte nell’antologia dei partecipanti all’edizione 2013 del festival, insolita perché impaginata in piccoli foglietti. In un apposito espositore è stampata la mappa dei bar con l’invito a “prendere in giro” le singole pagine di poesia in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa e a recarsi nelle serate di Notturni di versi del 19 e 20 luglio in Piazza Pescheria, dove sarà allestito un banchetto ed ognuno vedrà rilegata la propria copia di poesie prese in giro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Portogruaro e con Sartoria Utopia di Milano. Per maggiori informazioni e per il programma complessivo della manifestazione consultare il sito www.notturnidiversi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *