Una vita ritrovata

Presentazione fotografica di Gerda Taro, con lettura di Luisa Gastaldo e Patrizia Dughero.

Progetto ideato e realizzato da: Alessandara Caldana, Giovanna Morassutti, Katalin Burany, Loredana Corradin. Il progetto nasce dal desiderio del Circolo Fotografico Palmarino (CFP) di Palmanova di porre nuova luce su una fotografa donna, Gerda Taro, prima fotoreporter caduta sul campo di battaglia.

Questo racconto intende ricordare tutte le reporters che hanno perso la vita in contesti di guerra.

Evento in collaborazione con il CFP di Palmanova.

Tags:

Data

sabato 22 Luglio 2023
Expired!

Ora

22:00

Luogo

Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich
Via Carlo Ivancich, 2, 30028 San Michele Al Tagliamento VE

Speakers

  • CFP
    CFP
    Fotografi

    Il Circolo Fotografico Palmarino, più brevemente CFP, è attualmente una delle realtà associative fotografiche più note ed importanti in Italia. È stato costituito il 13 maggio 1975, 48 anni fa, per volontà di Giorgio Brigatti (primo Presidente), Gino Ottomeni, Alcide Muradore e pochi altri appassionati fotografi Palmarini. Nel corso degli anni ha formato alla fotografia decine e decine di soci, dando spazio a mostre e concorsi, anche di rilievo internazionale, corsi di fotografia, mercatini fotografici, serate didattiche e divulgative e molto altro.
    Dati generali: Soci iscritti 2023: 201
    CFP aderisce alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. CFP ha un proprio forum di discussione online con 1250 iscritti (www.cfpalmarino.i (https://www.cfpalmarino.it/forum)t/forum). CFP ha un proprio blog per la pubblicazione di interviste, recensioni, articoli tecnici… (www.cfpalmarino.it (https://www.cfpalmarino.it)). Charity: CFP ha fatto donazioni importanti a CRO Aviano e Avos, onlus di Cividale del Friuli. Riunioni: ogni lunedì, con pianificazione, online e/o in presenza.

  • Luisa Gastaldo
    Luisa Gastaldo
    Poeta

    Luisa Gastaldo. Tarcentina, ha pubblicato prose e poesie in volumi collettanei, antologie, riviste e siti web, ed è autrice delle raccolte di versi La culla sospesa (Kappa Vu 2011) e Della tua voce (Kappa Vu 2013). Fa parte del gruppo di scrittura “Anna Achmatova” e del PEN Club Trieste. Nel suo Orto del Tasso barbasso, a Buja, organizza annualmente gli incontri di poesia “Orto-grafie. Poetiche tra le aromatiche”. Ha curato con Valeria Bertesina la mostra itinerante e l’antologia-catalogo Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione. Mostra internazionale di libri d’artista (Studio Tesi 2012). Altre pubblicazioni: La linea del rattoppo, qudulibri, 2020; Endecanuvole, 2023.

  • Patrizia Dughero
    Patrizia Dughero
    Poeta, editore, presentatore

    Patrizia Dughero, di origine anche friulana, si è laureata a Bologna, dove ha vissuto a lungo, sviluppando fin dai tempi universitari una grande passione per la relazione tra parola e immagine, indagandola in tutti i modi che l’ateneo sollecitava a fare. Sarà per questo che che è al suo sesto libro d’artista e uno è in progettazione per l’autunno. Ha pubblicato, oltre a svariati articoli, nove sillogi poetiche, tra cui Filare i versi/Presti Verze, Canto del sale, L’ultima foglia, Camera Oscura, e la più recente, nel 2022, Alle amiche, per Culturaglobale, Collana 100. Le sue poesie sono tradotte in spagnolo, sloveno e tedesco, e in friulano.
    Collabora con giurie di premi letterari ed è responsabile editoriale di 24marzo Onlus. Nel 2012 ha fondato a Bologna con Simone Cuva la casa editrice qudulibri trasportata a Gorizia, dove ora vive.
    Di lei gli amici del “Porto dei Benandanti” hanno scritto: Anche quando non parla di natura, la poesia di Patrizia pare biologia all’opera, vita che si cerca attraverso la materia. Come una pianta e un corpo, si impone anzitutto come presenza e cela il proprio significato nelle pieghe, nei dettagli.
    Foto di Beny Kosic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *