Faro reading
Con Barbara Boatto, Giorgia Vecchies e i poeti Benandanti Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan, Guido Cupani, Gianluca Gobbato, Francesco Tomada.
Presenta Sandro Pellarin.
Reading poetico realizzato in collaborazione con Bottega del Mondo “Pace Sviluppo e Solidarietà” con alcune tra le voci più interessanti del nostro territorio. Il tema sarà “Il Faro”. Attraverso le loro parole, i poeti offrono un faro per esplorare il labirinto delle emozioni umane, aiutandoci a comprendere e affrontare le sfide della vita.
Paesaggio sonoro Marco Opla Pasian (chitarra elettrica).
Speakers
-
Barbara BoattoPoeta
Barbara Boatto scrive per se stessa, i suoi quattro figli, il marito e il cane a Portogruaro, dove vive e lavora.
-
Francesco TomadaPoeta, presentatore
Francesco Tomada vive a Gorizia, ma scrive dove gli capita.
-
Gianluca GobbatoPoeta
Gianluca Gobbato Vive a Concordia Sagittaria (Venezia). Fa parte dell’Associazione Porto dei Benandanti con la quale organizza eventi culturali come il festival di poesia Notturni Di Versi ed Orchestrazione.
Una sua poesia è stata inserita nell’antologia poetica “Non ti scordar di me se il cuor ti manca 2”. Nel 2016 si aggiudica il primo premio al PAPS. Nel 2020 esce la plaquette “Pezzi di carta nel fumo” con la prefazione di Fabio Franzin, qudulibri. -
Giorgia VecchiesPoeta
Giorgia Vecchies nasce a San Giorgio della richinvelda il 22 aprile del 1954.
Negli anni partecipa a diversi laboratori di lettura e scrittura e a vari incontri letterari. tra cui quelli con il Gruppo Majakovskij, Claudio Moras, Alessandro Cadamuro, Dario Marini, Martina Boldarin, e quelli proposti dalla Samuele Editore.
Nell’agosto del 2014 partecipa al Festival dell’arte di Grado con la poesia “Adolescente estate” vincendo il primo premio.
Nel 2021 pubblica la sua opera prima intitolata “ INDIZI DI UN DOVE” da Samuele editore.
Compare su LIMINA MUNDI con una intervista da parte di Adriana Gloria Marigo, e i suoi testi vengono letti in un programma televisivo di poesia su TV-Capodistria.Parla di se stessa , dell’alienazione dell’uomo del nostro tempo, del superamento della vita banale, degli stereotipi e dell’attesa. Uno stato d’animo che è il risultato di continui traslochi che producono uno sradicamento tante radici e un allargarsi del pensiero.
-
Guido CupaniPoeta
Quarantatreenne, mancino, papà, astrofisico, poeta.
Lavora per l’Osservatorio astronomico di Trieste. Ha scritto “Le felicità” (Samuele 2011), “Qualcosa di semplice sulla neve” (Culturaglobale 2013) e “Meno universo ”(Dot.com 2018). È tradotto in inglese da Patrick Williamson (“Sonata for Gaza”, Routledge 2018), sloveno e rumeno. Collabora con il Porto dei Benandanti di Portogruaro e con la rivista online Perígeion.
Ha in cantiere una raccolta di haiku e un romanzo. Cura il blog guidoq.wordpress.com. -
Marco OPLA+ PasianArtista
Marco Pasian è nato a Roma (’62) e si laurea presso lo I.U.A.V. di Venezia, architetto libero professionista, si occupa di network culturali ed è attivo come concept-designer.
Vive e lavora a Portogruaro, Venezia. Esordisce come artista postale e musicista e nel 2000 assieme a Giorgio Chiarello fonda e dirige il gruppo di ricerca indipendente OPLA+ con cui realizza principalmente installazioni ambientali.
Lavora spesso con immagini da Google Street View ed ha realizzato molti libri-oggetto con studi ambientali, lavorando assieme ai poeti: Francesco Tomada, Giovanni Fierro, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Roberto Ferrari, Paolo Steffan, Roberto Marino Masini, Nino Iacovella, Gianni Montieri, Alberto Cellotto, Fabio Franzin.
Nel 2019 realizza l’esposizione ‘La sceltezza del ciglio strada’, una ricerca complessa dopo un viaggio in 99 tappe attraverso GSV.
Con Roberto Ferrari ha pubblicato il libro d’artista “Assolo” Qudu edizioni 2020, e in un dialogo con Piero Simon Ostan su disegni di Raffaele Santillo ha pubblicato “L’estate del davanzale” Vivacomix Ed. 2017. -
Piero Simon OstanPoeta, presentatore
Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.
-
Roberto FerrariPoeta
Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.