PO.P.S. (Portogruaro Poetry Slam) – Bando di selezione

L’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro (Ve), in collaborazione con Libreria LAB Portogruaro e Trieste International Slam organizza la prima edizione del POrtogruaro Poetry Slam (PO.P.S.).
Il Poetry Slam è una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri testi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Ceremony).
Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale, è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento spesso tanto passivo quanto condiscendente, e dunque superficiale e disinteressato, nei confronti della poesia.
Lo slam inoltre riafferma, una volta per tutte, che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali.
Come ha detto Marc Kelly Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago ‘inventò’ il Poetry Slam, «La poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia»

Lo slam si terrà il giorno sabato 21 Luglio 2012 alle ore 21.00 a Portogruaro (Ve) all’interno dell’ottava edizione di Notturni Di_Versi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne. Gli EmCees saranno Giacomo Sandron e Renzo Cevro Vukovic.

Lo slam avrà un numero massimo di 8 partecipanti, 4 sono invitati direttamente dall’organizzazione (Alessandra Racca, Torino; Alessandro Burbank, Venezia; Fedro Invisibile d’Altilia, Venezia; Manuela Dago, Milano) e 4 verranno scelti tra tutti quelli che invieranno il proprio materiale per partecipare alla selezione.

Ecco il regolamento nel dettaglio:

  1. Le poesie possono essere su qualsiasi soggetto e in qualsiasi stile.
  2. Ogni poeta deve presentare propri testi originali.
  3. Ogni testo dovrà avere una durata non superiore ai 3 minuti.
  4. Il tempo sarà calcolato dal momento in cui inizierà la vera e propria lettura.
  5. Non è permesso utilizzare alcuno strumento musicale o traccia musicale preregistrata.
  6. Nessun costume o oggetti di scena.
  7. Una poesia può essere usata una volta sola.
  8. Se la performance supererà i 3 minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel modo seguente: fino a 3:10 – nessuna penalità; da 3:10.01 a 3:20 -0,5; da 3:20.01 a 3:30 – 1.0; da 3:30.01 a 3:40 – 1.5; da 3:40.01 a 3:50 – 2.0 e così via ( -0.5 per ogni 10 secondi oltre i 3:10).

I poeti si sfideranno nell’arco di 4 manche. I 2 poeti che otterranno i punteggi più bassi di ogni manche verranno eliminati fino ad arrivare a una finale a 2 che decreterà il vincitore. I punteggi ottenuti nelle varie manche non saranno cumulabili.
Il vincitore del PO.P.S., oltre a un premio messo in palio dalla Libreria LAB Portogruaro e dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti, guadagnerà una wild card per partecipare come ospite al prossimo Trieste International Slam che si terrà alla fine di Novembre/inizio Dicembre all’interno del festival Trieste Poesia.

Chi fosse interessato a partecipare alla selezione può inviare 3 o 4 componimenti e una breve biografia, in un unico file Word, agli indirizzi:
info@portodeibenandanti.org
giacomosa@yahoo.it
L’organizzazione provvederà a contattare direttamente i poeti selezionati entro il giorno 15 Luglio 2012.