Riccardo Held, nato a Venezia nel 1954, traduttore, poeta, consulente editoriale.
Ha studiato letteratura francese con Francesco Orlando. Ha tradotto Balzac (Guanda), Hugo (Oscar Mondadori), Rilke e Benn, Rezvani e Gaston Salvatore (Einaudi), San Giovanni della Croce. Sta preparando una traduzione di tutti i sonetti  di  Shakespeare. Ha curato Fedra di Racine (Bur Rizzoli), del quale ha tradotto inoltre Ifigenia e Britannico per il  Meridiano Mondadori, traduzioni di  poeti spagnoli e francesi contemporanei (Clara Janez, Victoria Atencia, Nicole Brossard,. Ha partecipato nei Meridiani, alle edizioni di Thomas Mann, Goethe, Celan, Musil. Ha curato il volume dedicato alla poesia di Studi Novecenteschi. Ha vinto nel 1985 il premio Pasolini con il volume Per questa rilassata acida voglia (Guanda). Ha diretto fino al 1996 la narrativa straniera Marsilio e ideato e promosso la creazione della collana Marsiliopoesia.
Ha vinto nel 1996 il premio internazionale Eugenio Montale con il volume Il guizzo irriverente dell’azzurro (Marsilio). È stato finalista premio Viareggio e premio Camaiore con  La Paura (Scheiwiller, 2008). Scrive in italiano, lingua materna, ma raddoppia i suoi testi in tedesco, lingua paterna.  Dal 1999  fa parte del comitato internazionale di The blue festival di Monréal. Da 15 anni alterna il lavoro editoriale con l’attività di “dire” poesia in teatro, in Italia e all’estero. Tra le occasioni: Il Piccolo Teatro di Milano, con Giulia Lazzarini, Il Theatre Moliere a Parigi e il Blue Festival a Montreal con Marie Christine Barrault. La sua più recente produzione “La Commedia in tre lingue -italiano, francese, tedesco- a “La Chapelle” a Ginevra.
Ha ideato e  curato  il ciclo “Il bel Rumore” (fino al 2006 all’interno di Progetto Italia), un ciclo di letture teatrali di testi in versi e non, per le quali ha invitato Luigi Lo Cascio Sonia Bergamasco Sara Bertelà Fabrizio Gifuni Giuliana Lojodice Giulia Lazzarini.
Ha curato nel 2007 e 2008 parte del ciclo “Notturni d’arte a Venezia”.
È tra i fondatori di Casa delle parole (Museo Goldoni) e Casa della Musica (Ca’ Rezzonico).

Libri diversi
Reading 7 luglio 21.00
Mostra Ai Molini dal 7 luglio al 22 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *