Presentazione e reading di Libri di versi 14

Presentazione esposizione e reading con i poeti di Libri di versi 14. Presentano Guido Cupani e Francesco Tomada. Introduzione critica alla mostra di Diego Antonio Collovini.

Il reading coinvolgerà i poeti che con i loro versi hanno ispirato le opere esposte in Libri di versi 14.
Ad accompagnare la lettura la fisarmonica di Romano Todesco.

Data

sabato 09 Luglio 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Antico Teatro Sociale "G.G. Arrigoni"
Piazza del Popolo, 13, 33078 San Vito al Tagliamento PN
Categoria

Speakers

  • Alessandra Trevisan
    Alessandra Trevisan
    Poeta

    Alessandra Trevisan è nata a Venezia nel 1987. Ha pubblicato la raccolta poetica Le spalle al mare (Arcipelago itaca 2021). Ha co-fondato, con Viviana Fiorentino, il progetto collaborativo Le Ortique che conta otto autrici. Partecipa al progetto “Secret Garden” dell’artista contemporanea Alessandra Calò.
    È PhD in Italianistica all’Università Ca’ Foscari. La sua ricerca si concentra su autrici del Novecento in una prospettiva d’archivio e filologica. Ha pubblicato la monografia «Nel mio baule mentale»: per una ricerca sugli inediti di Goliarda Sapienza (Aracne 2020).
    È cantante, lyricist e performer.

  • Andrea Longega
    Andrea Longega
    Poeta

    Andrea Longega è nato a Venezia nel 1967 e vive a Murano. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Ponte de mèzo (Campanotto, 2002); Fiori nòvi (Lietocolle, 2004); El tempo de i basi (Edizioni d’if, 2009); Finìo de zogàr (Il ponte del sale, 2012); Caterina (come le cóe dei cardelini) (Edizioni l’Obliquo, 2013); la plaquette Primo lustro (Nervi Edizioni, 2015); La seconda cìcara de tè (ATì editore, 2017; premio Cappello 2018); Atene (venìndo zo dal Licabéto) (Ronzani, 2019); A dìr el véro (MC edizioni, 2020). Numerose le collaborazioni con le Edizioni dellʼOmbra di Gaetano Bevilacqua. Nel 2017 è finalista al concorso teatrale Monologando con El scòrzo.

  • Diego Antonio Collovini
    Diego Antonio Collovini
    Presentatore

    Diego Antonio Collovini nato nel 1953, laureato in filosofia, si interessa e scrive di arte. Ha pubblicato diverse monografie di artisti contemporanei e curato diverse esposizioni di artisti contemporanei. Come ricercatore e cultore della materia allo IUAV e ha al suo attivo scritti di sociologia dell’arte, antropologia e di estetica, nonché di restauro dell’arte contemporanea. Ha collaborato con diverse riviste d’arte, tra le quali Flash Art, Titolo, ecc.; è redattore capo della Rivista d’arte Arte Contemporanea news. Ha insegnato Teoria del Gusto e Storia del Costume al CUT di Treviso, Teoria e Storia del Restauro all’ABA di Venezia, attualmente è docente di Storia dell’arte Moderna all’ABA G. B. Tiepolo di Udine.

  • Enrico D'Angelo
    Enrico D'Angelo
    Poeta
  • Fabrizio Citossi
    Fabrizio Citossi
    Poeta

    Citossi Fabrizio è un cantautore,poeta e chitarrista friulano
    Ha al suo attivo 5 lavori discografici
    2 a nome Rive no tocje (Folk/blues psichedelico)
    e 3 a nome Autostoppisti del magico sentiero(Jazz/libera improvvisazione/teatro)
    Il suo percorso artistico sghembo e distratto inizia nel 2009 e lo vede collaborare con molti artisti locali e internazionali tra i quali Giancarlo Schiaffini, Giovanni Maier, Francesco Bearzatti, Giorgio Pacorig, Alfio Antico, Andrea Massaria, Mirko Cisilino, Bruno Romani, Maurizio Brunod, Massimo De Mattia, Claudio Cojaniz, Patrizio Pica, Angelo Floramo, Giovanni Fierro, Roberto Ferrari e tanti altri ancora.

  • Francesco Tomada
    Francesco Tomada
    Poeta, presentatore

    Francesco Tomada vive a Gorizia, ma scrive dove gli capita.

  • Gianluca Gobbato
    Gianluca Gobbato
    Poeta

    Gianluca Gobbato Vive a Concordia Sagittaria (Venezia). Fa parte dell’Associazione Porto dei Benandanti con la quale organizza eventi culturali come il festival di poesia Notturni Di Versi ed Orchestrazione.
    Una sua poesia è stata inserita nell’antologia poetica “Non ti scordar di me se il cuor ti manca 2”. Nel 2016 si aggiudica il primo premio al PAPS. Nel 2020 esce la plaquette “Pezzi di carta nel fumo” con la prefazione di Fabio Franzin, qudulibri.

  • Giovanni Fierro
    Giovanni Fierro
    Poeta

    Giovanni Fierro è nato nel 1968 a Gorizia, dove vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia.Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette componimenti, inerenti al dvd “Jùdrio” dell’artista cormonese Mauro Bon.Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008.
    Nel febbraio 2011 è uscita la sua raccolta più recente, “Il riparo che non ho”, con prefazione di Claudio Damiani e quarta di copertina firmata da Monique Pisolato, edita da Le Voci della Luna.
    La raccolta ha vinto il premio “Ultima Frontiera” di Volterra, Pisa. Nel dicembre 2011, cinque suoi nuovi testi a titolo “Una tregua” sono ospitati sulle pagine dell’Almanacco dello Specchio 2010 – 2011, edito da Mondadori.Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. Collabora con il quotidiano Il Piccolo e la rivista Isonzo Soca. È curatore di “Fare Voci. Giornale di scrittura”, rivista on line che si trova qui: www.isontina.beniculturali.it. Nel marzo del 2015 è uscito, edito dalla Qudulibri, uno degli ultimi volumi “Oleandro e garaza”, con una nota introduttiva di Marco Marangoni. Nel 2017 esce Gorizia ON/OFF, qudulibri, per la stessa casa editrice nel 2022 esce Di questa città. Dieci storie on off.

  • Guglielmo Aprile
    Guglielmo Aprile
    Poeta
  • Guido Cupani
    Guido Cupani
    Poeta

    Quarantatreenne, mancino, papà, astrofisico, poeta.
    Lavora per l’Osservatorio astronomico di Trieste. Ha scritto “Le felicità” (Samuele 2011), “Qualcosa di semplice sulla neve” (Culturaglobale 2013) e “Meno universo ”(Dot.com 2018). È tradotto in inglese da Patrick Williamson (“Sonata for Gaza”, Routledge 2018), sloveno e rumeno. Collabora con il Porto dei Benandanti di Portogruaro e con la rivista online Perígeion.
    Ha in cantiere una raccolta di haiku e un romanzo. Cura il blog guidoq.wordpress.com.

  • Marina Giovannelli
    Marina Giovannelli
    Poeta

    Marina Giovannelli è nata e vive a Udine.
    Dal 1990 ha pubblicato saggi, racconti e romanzi, fra i quali Il sentimento della vita, Armando ed., Roma 2012; Variazioni sulle sorelle, Iacobelli ed., Roma 2017; Sulle tracce di Gasperina, KappaVu, Udine 2020; Nell’ora della stella, Vita Activa Nuova, Trieste 2022.
    Ha curato diversi libri collettanei. Fra questi Niente come prima. Il passaggio del ’68 tra storia e memoria, KappaVu, Udine 2007 e le quattro pubblicazioni del Gruppo di scrittura “Anna Achmatova”, ultima delle quali è Alfabeto di passioni, Kappa VU ed, Udine 2021,.
    Numerosi i testi poetici. Fra questi: Ishtar nella Città del Buio, Roma 2009 (XVII Premio Donna e Poesia-il Paese delle Donne. Il libro della memoria e dell’oblio, Samuele ed., Fanna 2013; Una sorta di felicità, Raffaelli ed., Rimini 2019 (Premio Pascoli-PPOO Città di Barga 2019). Presente in diverse antologie, figura fra i poeti del Nordest di ‘Ossigeno nascente’. Atlante dei poeti contemporanei.
    Ha partecipato alle edizioni n. 6, 7, 11 di Libri diVersi
    Fa parte della SIL (Società Italiana delle Letterate), ha fondato il Gruppo di scrittura “Anna Achmatova” nel 2007 e, nel 2010, l’Associazione ADASTRACULTURA “Tito Maniacco”.

  • Massimiliano Damaggio
    Massimiliano Damaggio
    Poeta

    Massimiliano Damaggio vive in Grecia. Traduttore dal greco moderno e dal portoghese. È redattore della “Dimora del tempo sospeso” e co-fondatore di “Perìgeion”, entrambi blog letterari. Ha pubblicato i libri di poesia “Neon” (1996), “Poesia come pietra” (2011), “Edifici pericolanti” (2017), “Ces qui prennent un café face à la mer (Francia, 2017), “Io scrivo nella tua lingua” (2022), “Paulo Leminski, Distratti vinceremo” (cura e traduzione, 2021).

  • Maurizio Benedetti
    Maurizio Benedetti
    Poeta

    Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968
    e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UDINE).
    Ha partecipato a vari Festival artistici e letterari
    e ha pubblicato le raccolte poetiche:
    “So distruggere il mio dio”, (Sottomondo, 2008),
    “Bionda salamandra e altre poesie”, (Kappa Vu, 2010),
    “Davanti ai visigoti”, (Kappa Vu, 2017).
    Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo al Premio Nazionale di poesia “Ossi di seppia” Nel 2011 ha vinto un primo premio al Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”, il Premio Nazionale di poesia “San Mauro Città delle Fragole” e il Concorso Internazionale di Poesia “Calla in poesia – arte senza confine”. Nel 2019 ha vinto il “ Premio Speciale miglior poeta Friuli” al Concorso Internazionale di poesia “Pensare, scrivere amare”.
    Maurizio Benedetti è nato a Berna il 17-9-1968 e vive ad Ara Grande, frazione di Tricesimo (UD). Ha pubblicato nel 2006 la raccolta breve “Lontano da chi ascolta” per l’editore “Sottomondo” di Gorizia e, sempre per il medesimo editore, il libro “So distruggere il mio dio” nel 2008. Nel 2010 ha pubblicato per l’editore “Kappa vù” di Udine il libro “Bionda salamandra e altre poesie”. Ha fatto parte della redazione della rivista “Corrispondenze & Lingue Poetiche” edita dalla Kappa Vu di Udine e partecipa con continuità a letture pubbliche dei suoi testi. È direttore Artistico del Festival di poesia “PoetARE”, che si tiene annualmente dal 2008 ad Ara di Tricesimo. Nel 2009 ha vinto il “Trieste poetry slam” e si è classificato secondo assoluto al Premio Nazionale di poesia per inediti “Ossi di seppia” che prevede la pubblicazione su antologia per i primi quattro autori classificati. Altre pubblicazioni: Davanti ai Visigoti, Kappa Vu, 2017; Fiori rossi dal treno, Kappa Vu, 2022.

  • Nicoletta Bidoia
    Nicoletta Bidoia
    Poeta

    Nicoletta Bidoia ha pubblicato i libri di poesia Alla fontana che dà albe (Lietocolle, 2002), Verso il tuo nome (Lietocolle, 2005), L’obbedienza (Lietocolle, 2008), Come i coralli (La Vita Felice, 2014) e Scena muta (Ronzani, 2020 – Finalista ai Premi Tirinnanzi, Montano e Gozzano).
    Nel 2013 è uscito il libro di narrativa Vivi. Ultime notizie di Luciano D. (La Gru) e nel 2021 il libro fotografico di collages Veramente? (La Gru).
    Ha ideato e realizzato gli spettacoli Un piccolo miracolo, insieme alla cantautrice Laura Mars Rebuttini, e Sotto terra sopra un prato, col cantautore Gerardo Pozzi.
    Nel 2013 è uscito il libro di narrativa Vivi. Ultime notizie di Luciano D. (La Gru) e nel 2021 il libro fotografico di collages Veramente? (La Gru).
    Ha ideato e realizzato gli spettacoli Un piccolo miracolo, insieme alla cantautrice Laura Mars Rebuttini, e Sotto terra sopra un prato, col cantautore Gerardo Pozzi.

  • Patrizia Dughero
    Patrizia Dughero
    Poeta, editore, presentatore

    Patrizia Dughero, di origine anche friulana, si è laureata a Bologna, dove ha vissuto a lungo, sviluppando fin dai tempi universitari una grande passione per la relazione tra parola e immagine, indagandola in tutti i modi che l’ateneo sollecitava a fare. Sarà per questo che che è al suo sesto libro d’artista e uno è in progettazione per l’autunno. Ha pubblicato, oltre a svariati articoli, nove sillogi poetiche, tra cui Filare i versi/Presti Verze, Canto del sale, L’ultima foglia, Camera Oscura, e la più recente, nel 2022, Alle amiche, per Culturaglobale, Collana 100. Le sue poesie sono tradotte in spagnolo, sloveno e tedesco, e in friulano.
    Collabora con giurie di premi letterari ed è responsabile editoriale di 24marzo Onlus. Nel 2012 ha fondato a Bologna con Simone Cuva la casa editrice qudulibri trasportata a Gorizia, dove ora vive.
    Di lei gli amici del “Porto dei Benandanti” hanno scritto: Anche quando non parla di natura, la poesia di Patrizia pare biologia all’opera, vita che si cerca attraverso la materia. Come una pianta e un corpo, si impone anzitutto come presenza e cela il proprio significato nelle pieghe, nei dettagli.
    Foto di Beny Kosic.

  • Piero Simon Ostan
    Piero Simon Ostan
    Poeta, presentatore

    Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.

  • Roberto Ferrari
    Roberto Ferrari
    Poeta

    Roberto Ferrari, goriziano del 1959, attualmente vive a Fossalta di Portogruaro, paese ricco di spunti campagnoli per tentare di comprendere la vita, non riuscendoci puntualmente.

  • Rodolfo Zucco
    Rodolfo Zucco
    Poeta

    Sono nato a Feltre (BL) il 23 maggio 1966. Ho frequentato le scuole elementari e medie al mio paese, Fonzaso (BL), il Liceo scientifico a Feltre. Ho studiato all’Università di Padova, formandomi nell’Istituto di filologia neolatina. Mi sono laureato in Stilistica e metrica italiana con Fernando Bandini nel 1991 e addottorato in Filologia romanza e italiana nel 1996, sotto la guida dello stesso Bandini e di Pier Vincenzo Mengaldo.
    Ho quindi tenuto dei seminari all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Feltre dal 1997 al 1999; sono stato Oberassistent di Letteratura italiana e di Linguistica italiana all’Università di Basilea dal 2000 al 2005; dall’ottobre 2005 lavoro all’Università di Udine: prima come ricercatore di Linguistica italiana, poi (dal 2018) come professore associato nella stessa disciplina. Attualmente insegno Lingua italiana nel corso di Scienze e tecnologie multimediali, Letteratura italiana I ‒ Dalle origini al Cinquecento nel corso di Lettere, Stilistica e metrica italiana nel corso di laurea magistrale in Italianistica.
    Le aree principali in cui si è svolta la mia ricerca – la poesia del secondo Novecento e quella del Settecento – sono naturali espansioni degli argomenti trattati, rispettivamente, nella tesi di laurea e in quella di dottorato.
    Dalla prima, sulla metrica di Giovanni Giudici, sono discesi una dozzina di saggi, la curatela dell’opera poetica completa (I versi della vita, Milano, Mondadori, 2000) e il volumetto Teatro del perdono (Feltre, Agorà, 2008). Altre insistenze riguardano la poesia di Eugenio De Signoribus (cui ho dedicato la monografia Visite al frutteto, Milano, Biblion, 2017), di Giovanni Raboni, anch’essa fatta oggetto di numerosi studi, oltre che introdotta e interamente commentata nell’edizione dell’opera completa (L’opera poetica, Milano, Mondadori, 2006), di Fernando Bandini (di cui ho curato l’«Oscar» con Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2018), di Vittorio Sereni e di Giorgio Caproni. Altri saggi e interventi ho dedicato a Marin, Neri, Zanzotto, Dal Fabbro, Volponi, Insana, Viviani, Luzzi, Magrelli, Benzoni, Ceriani, Porta (Antonio), Hindermann, Cecchinel, Giacomini (solo per ricordarne alcuni). Una raccolta (molto parziale) di questi saggi è il libro Gli ospiti discreti. Nove studi su poeti italiani (1936-2000), Torino, Nino Aragno, 2013.
    Dalla tesi di dottorato deriva il volume Istituti metrici del Settecento. L’ode e la canzonetta (Genova, Name, 2001), preceduto e seguito una serie di lavori sulla metrica e in genere gli aspetti formali della poesia del Settecento: sulle forme della poesia di imitazione oraziana, sulla polimetria dell’Ossian cesarottiano, sull’eredità del Metastasio nella poesia dell’Ottocento, sulla costruzione del libro poetico in Rolli, Frugoni e Foscolo, sulle Anacreontiche a Irene di Jacopo Vittorelli, su metrica e stile delle poesie di Lorenzo Da Ponte e (in corso di stampa) sulle rime nelle Odi di Giuseppe Parini.
    Sono redattore (dalla fondazione) della rivista «Stilistica e metrica italiana».

  • Romano Todesco
    Romano Todesco
    Musicista

    Musicista e compositore eclettico, nonché polistrumentista. Nel corso degli anni ha potuto scoprire e sviluppare molteplici forme musicali, con diversi organici orchestrali, esplorando i più svariati generi musicali.

  • Sara Comuzzo
    Sara Comuzzo
    Poeta

    Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha vissuto in Canada, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Irlanda e Inghilterra. Ha lavorato per una decina d’anni come educatrice nella salute mentale con bambini e adulti affetti da disturbi psichiatrici, del comportamento e della personalità. Attualmente insegna italiano a stranieri.
    Ha pubblicato cinque raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Collabora con le riviste Yawp – Giornale di Letterature e Filosofie, Inkroci e Pioggia Obliqua, nel reparto Poesia, come critica e traduttrice. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane.

  • Silvio Ornella
    Silvio Ornella
    Poeta

    Silvio Ornella è nato a Castions di Zoppola (PN) nel 1958 e insegna all’I.T.I.S Kennedy di PN. Ha pubblicato le plaquettes Rudinàs. Detriti, GEAP, Fiume Veneto, 2001; Ùa. Uva, Biblioteca Civica di Pordenone, 2005; Il paesagiu sculpìt. Il paesaggio scolpito, Tipografia Sedran, San Vito al T., 2008, con le acqueforti di Loris Cordenos; Il polver ta la mània. La polvere sulla manica, Circolo culturale Menocchio-Circolo Culturale di Meduno, 2011; Timp in motu. Tempo incerto, puntoacapo, Pasturana, 2016; Fadìa. Fatica, Samuele ed., Fanna, 2019. Nel 2021 è uscita la raccolta Ùa/Uva- Poesie 1996-2020, puntoacapo, con tutte le sillogi edite più una sezione di inediti, che ha vinto la V edizione del Premio “Pierluigi Cappello”. È presente in tutte le antologie pubblicate dal Gruppo Majakovskij.

  • Stefania Bortoli
    Stefania Bortoli
    Poeta

    Stefania Bortoli (1960) è nata a Thiene (Vicenza) e vive a Pove del Grappa.
    Si è laureata in Pedagogia all’Università di Padova con una tesi di Estetica e Psicoanalisi. È stata docente di Lettere al Liceo Artistico.
    Ha pubblicato:
    Voci d’assenza (Editrice Artistica Bassano, 2012), prefazione di Stefano Guglielmin, postfazione di Gianni Giolo. Il libro è stato segnalato al Convegno internazionale di Poesia a cura di Anterem (2011) ed ha ricevuto la Menzione di merito al Premio Nazionale di poesia “Achille Marazza del 2013.
    Con la promessa di dire (Book Editore, 2016) ha ottenuto La Menzione d’onore al XXXII Premio “Lorenzo Montano” (2018) ed è stato tra le opere finaliste alla 8^ Edizione del Premio nazionale editoriale di poesia “Arcipelago itaca” (2022).
    La silloge inedita Il giardino dell’attesa ha vinto il Primo Premio Silloge Transiti poetici del 2022.
    Sue poesie sono presenti in blog letterari quali di “Sesta e di Settima grandezza”, “Blanc de ta nuque”
    “Perigeion” e nell’Antologia “Transitipoetici, Volume XXVII, (2021).
    Ha partecipato a rassegne, letture e incontri di poesia e alla realizzazione di diversi libri d’artista che interpretavano i suoi testi poetici prodotti con artiste visive. È presente all’evento di “Notturni DiVersi, nelle edizioni 14 e 15 (2022- 2023).
    È di prossima pubblicazione il nuovo libro Desiderare (Arcipelago itaca), prefazione di Alfredo Rienzi.

  • Veronika Dintinjana
    Veronika Dintinjana
    Poeta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *