L’herbe qui tremble

Tre anime poetiche diversissime, la poetessa Luisa Gastaldo e i poeti Gianluca Gobbato e Tomislav Vrečar, ospitate nel giardino dell’editore qudulibri, si confrontano sui temi particolari della scrittura e sulle contingenze della contemporaneità. La conversazione e la lettura poetica sono coordinate e facilitate da Patrizia Dughero e Simone Cuva. Paesaggi sonori a cura del goriziano Mauro Punteri, chitarrista con i gruppi di musica mitteleuropea multietnica Zuf de Zur e Kosovni Odpadki.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

sabato 17 Luglio 2021

Ora

21:00 - 22:30

Luogo

qudulibri
Via Trento, 6, 34170 Gorizia

Speakers

  • Francesco Tomada
    Francesco Tomada
    Poeta, presentatore

    Francesco Tomada è nato nel 1966 e vive a Gorizia, in Italia. Dalla metà degli anni Novanta ha partecipato a letture ed incontri nazionali ed internazionali, così come a trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia e all’estero. I suoi testi sono apparsi su numerose riviste, antologie, plaquettes e siti web, e sono stati pubblicati in traduzione in una decina di stati diversi.
    La sua prima raccolta, L’infanzia vista da qui (Sottomondo, 2005), ha vinto Premio Nazionale Beppe Manfredi per la migliore opera prima. La seconda raccolta, A ogni cosa il suo nome (Le Voci della Luna, 2008) ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi (Premio Città di Salò, Premio Litorale, Premio Baghetta, Premio Osti, Premio Gozzano, Premio Percoto). Ha pubblicato da poco per l’Editore Raffaelli una terza raccolta, Portarsi avanti con gli addii, con i disegni di Anton Špacapan Vončina e una posfazione di Fabio Franzin.

  • Gianluca Gobbato
    Gianluca Gobbato
    Poeta

    Vive a Concordia Sagittaria (Venezia). Collabora con l’associazione Porto dei Benandanti con la quale organizza eventi culturali come il festival di poesia “Notturni diversi”. Compone poesie ancora inedite nel dialetto di Concordia ed in italiano. Una sua poesia è stata inserita nell’antologia “non ti curar di me se il cuor ti manca 2” Qudu libri 2016 e nel 2020 è uscita la sua prima plaquette “Pezzi di carta nel fumo” per Qudu libri.

  • Luisa Gastaldo
    Luisa Gastaldo
    Poeta

    Luisa Gastaldo (Tarcento 1958) ha pubblicato i libri di poesia La culla sospesa, KappaVu, 2011 e Della tua voce, KappaVu, 2013, e prose e poesie in opere miscellanee, antologie, riviste e siti web. Sue poesie sono state tradotte in sloveno e in ceco.

  • Mauro Punteri
    Mauro Punteri
    Musicista
  • Simone Cuva
    Simone Cuva
    Editore, presentatore
  • Tomislav Vrečar
    Tomislav Vrečar
    Poeta