La colpa al capitalismo

Lettura sonorizzata e presentazione del libro di Francesco Targhetta. Musiche di Chiara Lee e Freddie Murphy.

A dieci anni dall’acclamato romanzo in versi Perciò veniamo bene nelle fotografie, che rivelò Francesco Targhetta tra le principali voci della generazione precaria degli anni dieci, La colpa al capitalismo, La nave di Teseo edizioni, apre un nuovo capitolo dedicato all’indagine in versi dell’esistenza. Abitata da personaggi isolati e vulnerabili, sospesi tra strategie d’esistenza e tentativi d’amore, disseminati lungo paesaggi labili dai profili industriali, la raccolta racconta la solitudine, il conformismo e il senso di competizione sotto la morsa del tardo capitalismo, vessato ulteriormente dalla pandemia. Le poesie del libro confermano Francesco Targhetta come una delle voci più originali e nitide della poesia italiana.
Chiara Lee e Freddie Murphy hanno realizzato una serie di concept album. Hanno fatto tournée in Europa, Russia, Nord America e Australia.

In collaborazione con la 7° edizione del festival “L’Arte Non Mente” di Udine.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

sabato 16 Luglio 2022

Ora

21:00

Luogo

Parco sant'Osvaldo, Giardino padiglione 9
Via Pozzuolo, 330, 33100 Udine UD
Categoria

Speakers

  • Chiara Lee
    Chiara Lee
    Musicista
  • Francesco Targhetta
    Francesco Targhetta
    Poeta

    Francesco Targhetta (Treviso, 1980) ha insegnato per quattro anni a scuola, ha fatto un dottorato in italianistica a Padova (lavorando su Corrado Govoni, di cui ha curato la riedizione de Gli Aborti per San Marco dei Giustiniani e dei Fuochi d’artifizio per Quodlibet), ha vinto un assegno di ricerca, ha scritto un libro di poesie (Fiaschi, ExCogita, 2009) e un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, ISBN, 2012). Ora è andato in loop e ha ricominciato a insegnare.

  • Freddie Murphy
    Freddie Murphy
    Musicista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.