Dietro il paesaggio

Performance scenica, musicale, poetica, visiva a cura di Associazione Artivarti di Portogruaro, Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro

“DIETRO IL PAESAGGIO” è uno spettacolo che indaga le trasformazioni dell’entroterra veneto, una terra di fiumi, campi, borghi antichi e città laboriose, soggetta oggi a profondi cambiamenti. Un tempo legato alla Serenissima, il territorio sembra essersi smarrito sotto l’impulso della globalizzazione che ne ha sconvolto tradizioni e attività. Industrie un tempo vitali, come la Perfosfati di Portogruaro, sono ora deserte, e i giovani lasciano le città per cercare migliori opportunità altrove. Le memorie dei nonni sembrano ormai distanti in questo scenario in rapido cambiamento. Lo spettacolo propone un’esperienza artistica che fonde poesia, filosofia, storia e musica per esplorare l’identità di questi territori.

Capannoni abbandonati, fiumi silenziosi e campagne deserte diventano simboli di una nuova identità, forzatamente confrontata con il turismo globalizzato. I versi di poeti veneti contemporanei dialogheranno con le composizioni musicali originali di giovani autori locali e con i suoni dell’intonarumori di Russolo, fondendosi con proiezioni di immagini e video dell’entroterra veneziano che amplificheranno l’esperienza visiva. Il pubblico sarà invitato a riflettere sull’identità, a riscoprire il valore della poesia e della lingua come radici culturali, e a interrogarsi sul futuro di Venezia e del suo entroterra.

Con le voci dei poeti Fabio Franzin, Andrea Longega, Piero Simon Ostan.

Fotografie AA.VV. Circolo Fotografico Palmarino.


 DETTAGLI EVENTO:

Ore 19.00 – TAVOLA ROTONDA: musicisti, autori, poeti, compositori, attori, fotografi e collaboratori dell’iniziativa proporranno una presentazione con dibattito con il pubblico presente sul senso dell’iniziativa, sui contenuti della poetica e dell’elaborazione dei materiali artistici proposti.

Ore 21.30 – PERFORMANCE “DIETRO IL PAESAGGIO”

Ore 22.30 – RINFRESCO FINALE


Dietro il paesaggio è una performance creata da ArtiVarti e Fondazione Musicale Santa Cecilia per KTM – Kill the Moonlight, progetto regionale con capofila Fondazione Università Ca’ Foscari e centro aiku – Arte Impresa Cultura. Si inserisce nel festival di poesia Notturni Diversi.

Link per registrarsi: https://forms.gle/ggDPQUkMcVqDFTxN6

Data

venerdì 05 Luglio 2024
Expired!

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Chiostro della Fondazione Portogruaro Campus
Via Seminario, 34, 30026 Portogruaro VE

Speakers

  • Andrea Longega
    Andrea Longega
    Poeta

    Andrea Longega è nato a Venezia nel 1967 e vive a Murano. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Ponte de mèzo (Campanotto, 2002); Fiori nòvi (Lietocolle, 2004); El tempo de i basi (Edizioni d’if, 2009); Finìo de zogàr (Il ponte del sale, 2012); Caterina (come le cóe dei cardelini) (Edizioni l’Obliquo, 2013); la plaquette Primo lustro (Nervi Edizioni, 2015); La seconda cìcara de tè (ATì editore, 2017; premio Cappello 2018); Atene (venìndo zo dal Licabéto) (Ronzani, 2019); A dìr el véro (MC edizioni, 2020). Numerose le collaborazioni con le Edizioni dellʼOmbra di Gaetano Bevilacqua. Nel 2017 è finalista al concorso teatrale Monologando con El scòrzo.

  • Fabio Franzin
    Fabio Franzin
    Poeta

    Fabio Franzin è nato nel 1963 a Milano. Vive a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. E’ redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”. Ha pubblicato diverse opere di poesia in dialetto, fra cui: Fabrica, Atelier, 2009 (Premio “Pascoli”, Premio “Baghetta”) e Co’e man monche (Con le mani mozzate) Le voci della luna, 2011 (premio “Achille Marazza”). L’ultima sua opera è: Erba e aria, Vydia, 2017.

  • Piero Simon Ostan
    Piero Simon Ostan
    Poeta, presentatore

    Piero Simon Ostan è nato nel 1979 a Portogruaro, dove vive. Ha pubblicato Il salto del salvavita, Campanotto, 2006. Nel 2011 pubblica Pieghevole per pendolare precario per Le Voci della Luna con prefazione di Gian Mario Villalta, sempre nel 2011 vince il premio Cetonaverde, e nel 2013 il Premio Antonio Delfini. Nel marzo 2015 è uscita la plaquette È così anche il nostro stare qui per le Edizioni Culturaglobale di Gorizia. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste tra cui Atelier, Incroci, Nemla Italian Studies, L’Italia a pezzi, Quadernario 2015 (LietoColle) a cura di Maurizio Cucchi e nel Bisestile di poesia 2016 (Edb Edizioni). Fa parte dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro con la quale organizza il festival di poesia Notturni Diversi e il Premio Teglio Poesia. A marzo 2019 è uscito Il verde che viene ad aprile per Qudulibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *