Di pancia (e altri organi vitali)

Presentazione libro di Alessandra Racca, Interno Poesia Editore

A cura di Cristina Micelli.

“Ho scritto delle poesie perché questo è il mio modo di avere a che fare con le cose incandescenti o stupefacenti, che alla fine è uguale. Ci sono tanti moventi alla scrittura anche nella stessa persona, tante direzioni che coesistono.”

L’evento è parte integrante di “DIETRO IL PAESAGGIO”.

Data

venerdì 05 Luglio 2024
Expired!

Ora

21:00 - 18:00

Luogo

Chiostro della Fondazione Portogruaro Campus
Via Seminario, 34, 30026 Portogruaro VE
Categoria

Speakers

  • Alessandra Racca
    Alessandra Racca
    Poeta, presentatrice

    Pratico da anni la scrittura come forma di scoperta e di relazione con il mondo e con sé stessi, l’ho indagata e sperimentata in forme differenti come persona e professionista.
    Il linguaggio che ho usato più spesso è quello della poesia: i miei testi sono state pubblicati in riviste, antologie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti, Nostra signora dei calzini (Neo edizioni.). Il mio ultimo libro, Io, Alice e il buio buio, parla una lingua imparentata con la poesia, ma non è un libro di poesia. E’ un libro per chi è abbastanza piccolo, dentro o fuori, per custodire in sé un certo tipo di curiosità e di meraviglia per il mondo.
    Sono autrice di reading nei quali mescolo poesia e teatralità, collaborando con musicisti ed altri artisti.
    Ho creato PoetiCo, coro parlante poetico di Torino, per promuovere la lettura e l’ascolto della poesia in contesti collettivi, e il progetto performativo Inpoetica, sulla memoria che è racchiusa negli oggetti personali e negli spazi collettivi.
    Ho partecipato ai progetti residenziali europei (scrittura e performance) La poesìa anda por las calles (2017) e Refest – Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati (2018) sui temi della migrazione.
    Anni fa ho incrociato la pratica del poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare. Da allora mi occupo di questa disciplina indisciplinata: sono, insieme ad altri, organizzatrice, mente e cuore di Atti Impuri Poetry Slam, una delle scene di poetry slam e story slam più longeva d’Italia. Sono fra i fondatori della Lega Italiana Poetry Slam, faccio parte del suo direttivo e sono coordinatrice per il Piemonte.
    Tengo corsi di scrittura per adulti, ragazzi e bambini utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole.

  • Cristina Micelli
    Cristina Micelli
    Poeta

    Cristina Micelli , nata a Udine nel 1965, vive nel Medio Friuli.

    Ha pubblicato le raccolte poetiche “Stato di veglia” – Ed Dot.com Press 2011 (2^ classif.. al Premio Giorgi 2011 sez. raccolta inedita) “A chi scorre” – qudulibri 2017 (menzione al Premio InediTO Colline di Torino 2016) e L’ospite di spalle – ed. qudulibri 2020 con le illustrazioni di Silvia Lepore (2^ classif. nel 2019 al Concorso Nazionale Guido Gozzano sez. silloge inedita).

    Suoi testi sono presenti in alcune riviste, siti web e antologie, fra cui “Parole sante” ed Kurumuny e “Fuochi complici” a cura di Marco Ercolani ed. Il leggio Libreria Editrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *