BIPS3 Bibione Poetry Slam

Master Of Cerimony: Alessandra Racca. Ospite d’onore: Marko Miladinović.

Tre minuti a testa, solo voce e corpo, testi propri: queste le regole del Poetry Slam, una gara tra poeti nella quale il pubblico è chiamato a decretare il vincitore. Nel Poetry Slam i poeti troveranno una voce e il pubblico verrà travolto dall’energia delle parole. Unisciti a noi per una serata indimenticabile di poesia. Sei dei migliori slammer italiani si sfideranno, recitando in italiano e tedesco, in una gara valida per il Campionato Nazionale della Lega Italiana Poetry Slam:

Stefano Wulf
Laura De Micheli

Elena Di Santo
Sergio Garau
Andrea Mitri

Marko Miladinović presenterà brani dal suo ultimo libro: “Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori” (agenzia X).

Evento organizzato in collaborazione con Bibione Turismo.


Post eventum: la classifica finale!

Prima classificata: Elena Di Santo, con 83,9 punti (dopo 2 manches e la finale)
Secondo classificato: Sergio Garau, con 82,3 punti (dopo 2 manches e la finale)

A seguire: Andrea Mitri, con 53,6 punti (dopo 2 manche); Stefano Wulf, con 49,1 punti (dopo 2 manche) e
Laura De Micheli, con 46,1 punti (dopo 2 manche).

Complimenti a tutti!

Data

sabato 06 Luglio 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Parco comunale
Viale dei Ginepri, 30028 Bibione Pineda VE
Categoria

Speakers

  • Alessandra Racca
    Alessandra Racca
    Poeta, presentatrice

    Pratico da anni la scrittura come forma di scoperta e di relazione con il mondo e con sé stessi, l’ho indagata e sperimentata in forme differenti come persona e professionista.
    Il linguaggio che ho usato più spesso è quello della poesia: i miei testi sono state pubblicati in riviste, antologie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti, Nostra signora dei calzini (Neo edizioni.). Il mio ultimo libro, Io, Alice e il buio buio, parla una lingua imparentata con la poesia, ma non è un libro di poesia. E’ un libro per chi è abbastanza piccolo, dentro o fuori, per custodire in sé un certo tipo di curiosità e di meraviglia per il mondo.
    Sono autrice di reading nei quali mescolo poesia e teatralità, collaborando con musicisti ed altri artisti.
    Ho creato PoetiCo, coro parlante poetico di Torino, per promuovere la lettura e l’ascolto della poesia in contesti collettivi, e il progetto performativo Inpoetica, sulla memoria che è racchiusa negli oggetti personali e negli spazi collettivi.
    Ho partecipato ai progetti residenziali europei (scrittura e performance) La poesìa anda por las calles (2017) e Refest – Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati (2018) sui temi della migrazione.
    Anni fa ho incrociato la pratica del poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare. Da allora mi occupo di questa disciplina indisciplinata: sono, insieme ad altri, organizzatrice, mente e cuore di Atti Impuri Poetry Slam, una delle scene di poetry slam e story slam più longeva d’Italia. Sono fra i fondatori della Lega Italiana Poetry Slam, faccio parte del suo direttivo e sono coordinatrice per il Piemonte.
    Tengo corsi di scrittura per adulti, ragazzi e bambini utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole.

  • Andrea Mitri
    Andrea Mitri
    Poeta

    Andrea Mitri vive a Firenze dove si occupa di teatro, improvvisazione e scrittura. Ha pubblicato 3 libri di racconti brevi ed un romanzo. A febbraio è uscito PANNOLOVERS poesie da poetry slam in cui ci sono i pezzi scritti per i poetry a cui partecipa dal 2022.

  • Elena Di Santo
    Elena Di Santo
    Poeta

    Mi chiamo Elena Di Santo, di anni ne ho pochi, probabilmente meno di quanti me ne diate.
    Scrivo per dare un motivo a mia nonna di vantarsi con le sue amiche, e nella vita studio. Non chiedetemi cosa voglio fare dopo, non ne ho idea.
    Spero di capirlo scrivendo una poesia.

  • Laura De Micheli
    Laura De Micheli
    Poeta

    Nata a Verona nel ’64, vivo a Pordenone da molti anni e tutti mi chiedono perché’. Sono laureata in giurisprudenza, ma ho fatto lavori che c’entrano solo in parte con questi studi. Ho sempre scritto poesie per sentirmi meglio e funzionava.

  • Marko Miladinović
    Marko Miladinović
    Poeta

    Figura assolutamente originale nel panorama della poesia svizzera di lingua italiana, Marko Miladinović (Vukovar, 1988) è artista, poeta e performer con all’attivo un ricco percorso che spazia dalla lettura dal vivo – conduce e organizza Ticino Poetry Slam – alla musica, dalla pubblicazione di versi alla realizzazione di mostre. Vincitore di una borsa letteraria da parte di Pro Helvetia nel 2019, è autore della silloge “L’umanità gentile”, apparsa presso Miraggi Edizioni nel 2016. “Colpo di poesia” ha il piacere di dedicare uno spazio al suo lavoro e alla sua voce, attraverso una mirata selezione di testi editi e inediti.

  • Sergio Garau
    Sergio Garau
    Poeta

    Sergio Garau dal 2001 esegue poesie in 21 paesi tra Europa, Africa e America Latina presso i festival, tra gli altri, di Berlino, L’Avana, Rio de Janeiro, Uppsala, Parigi, Lisbona, Roma e Barcellona. Con gli spettacoli IO game over e CTRL ZETA ha vinto premi di arti performative e videopoesia (CROSSaward 2017). Redattore della rivista Atti Impuri, curatore della collana Maledizioni, traduttore e sparajurij, è stato campione di poetry slam agli internazionali di Madrid, Francoforte, Bolzano, arteTV e italiano a squadre. Dal 2004 tramite tra la scena di poetry slam italofona e germanofona, ha fondato e coordinato il Poetry Slam Sardegna, presieduto la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, e diretto il Campionato Europeo di Poetry Slam 2019.

  • Stefano Wulf
    Stefano Wulf
    Poeta

    Nato a Udine, vive e lavora in Friuli.
    Parafrasando altri, a volte «fa cose, incontra persone.»
    Spesso cerca invano «centri di gravità permanente.»
    Potrebbe avere amicizie in alto, ma non le coltiva.
    Serio ma non serioso, spaccia ogni tanto autoironia.
    Si diletta con luoghi comuni pensandoli lateralmente.
    Se lo seguite, senza volerlo, potreste restare impigliati in qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *