La Compagnia teatrale La luna al guinzaglio, fondata a Trieste il 2 dicembre del 2002 da Martina Boldarin ed Elisa Risigari, e composta ora da una dozzina di professionisti nel campo del teatro, si occupa di teatro e formazione al teatro.
La Luna al Guinzaglio ha iniziato il suo percorso con una scelta di approfondimento del teatro-ragazzi (Clown in viaggio, Il fantasma di Canterville, Sulle tracce di Alice, Il seme della discordia, Nella pancia del Samovar, Ortaggi in libertà, Un mare di Plastica).
L’intento principale è quello di raggiungere quanti più bambini possibile per formare il pubblico di domani, offrendogli un primo contatto con questa forma espressiva ed artistica. Per questa ragione si è prediletto il teatro all’interno delle scuole, e non necessariamente in strutture consone: per poter raggiungere più agilmente anche i più restii abbattendo pregiudizi e costi.
Il teatro quindi come pretesto comunicativo, per offrire a questo giovane pubblico spunti di riflessione, incontri con testi letterari importanti e tematiche basilari del nostro vivere nella società (amore, odio, amicizia, guerra, crescita, relazione, inquinamento…).