PROGRAMMA 2014

Venerdì 20 giugno
ore 21.00

Portogruaro
Vivai Bejaflor

Acque di acqua: Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica
Reading da Il pane offeso

Reading dei poeti che hanno partecipato, con i loro testi, alla raccolta Il pane offeso, parole per la crisi del lavoro, libro dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori e disoccupati.

Con: Fabio Franzin, Francesco Tomada, Nadia Agustoni, Maurizio Mattiuzza.

Venerdì 20 giugno
ore 21.30

Portogruaro
Vivai Bejaflor

Acque di acqua: Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica
Le Cose Sicure: performance poetico/musicale

Le Cose Sicure fanno canzoni con le poesie dentro, o viceversa. Piero Simon Ostan (voce), Luca Luison (chitarra), Denis Bertusso (chitarra, voce), Margherita Mattiussi (viola, voce).

…a seguire rinfresco con degustazione vini offerti dalla Tenuta Mazzolada.

Venerdì 27 giugno
ore 21.00

Teglio Veneto
Villa Dell’Anna-Brezzi

Premio Nazionale
Teglio Poesia

Serata di premiazione della XV edizione del “Premio Nazionale Teglio Poesia” con reading dei poeti vincitori delle sezioni adulti e delle scuole di ogni ordine e grado. Accompagnamento musicale dei jazzisti Daniele D’Agaro (sassofoni) e Denis Biason (chitarre).

La giuria è presieduta da Gian Mario Villalta (direttore artistico di Pordenonelegge.it). Presenta Daniele Chiarotto.

Mercoledì 2 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Libreria Lab.

Inaugurazione della mostra fotografica
Notturni X!

Una mostra fotografica per ripercorrere in immagini i dieci anni di notturni diversi. A cura del Porto dei Benandanti, nell’ambito di Città Viva. La mostra sarà visitabile fino al 19 luglio negli orari di apertura della Libreria Lab.

Mercoledì 2 luglio
ore 21.30

Portogruaro
Libreria Lab.

Traversi
Presentazione del libro di Marco Scarpa

Nella prima metà del 2013 ha preso vita la rassegna di poesia italiana contemporanea “TraVersi”, ambientata nella cornice di Ca’ dei Ricchi a Treviso. Durante sette serate sono stati presentati diciotto poeti. Da questa esperienza è nato un libro il cui intento è di non essere uno strumento per soli appassionati, ma di attrarre anche i semplici curiosi per seminare buoni spunti per i lettori di domani.

Interverranno Luca Rizzatello (poeta, fondatore di Edizioni Prufrock spa) e Mariagiorgia Ulbar (poeta).

Nell’ambito di Città Viva.

Giovedì 3 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Piazzetta Pescheria

Ballate per il NordEst
Vasco Mirandola e Piccola Bottega Baltazar

I nuovi poeti del Nord Est cantati, suonati, parlati da Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar, in uno spettacolo che vuole raccontare il presente del nostro territorio attraverso lo sguardo di quelli che sanno leggere il futuro: i poeti. Perché i poeti non hanno solo il dono di fare acrobazie con le parole, spesso hanno anche la capacità di svelare il reale ancora prima che si esprima.

Domenica 6 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Galleria Ai Molini

Federico Tavan, nostra preziosa eresia
Mostra fotografica di Danilo De Marco

Una mostra dedicata a Federico Tavan e incentrata, oltre che sui video e la voce del poeta, sulle fotografie di Danilo De Marco, fotografo noto per l’impegno civile dei suoi reportage realizzati in varie parti del mondo, e per i ritratti di importanti personalità della cultura contemporanea, tra le quali: Arrabal, Augé, Boltanski, Busi, Cappello, Derrida, Handke, Le Goff, Zanzotto e molti altri.

Presentazione a cura di Lara Bortolusso. La mostra rimarrà aperta fino al 27 luglio con i seguenti orari: giovedì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Domenica 6 luglio
ore 21.30

Portogruaro
Piazzetta Pescheria

La nâf spaziâl
Il viaggio di Federico Tavan

Aldo Colonnello del Circolo Menocchio e Giuseppe Nava accompagneranno il pubblico nel viaggio artistico ed umano di Federico, assieme ad amici artisti che ne leggeranno le poesie e racconteranno le esperienze vissute assieme a lui. La proiezione di video evocherà la presenza scenica di Federico e la sua grande voce, mentre il disegnatore Paolo Cossi illustrerà in diretta.

Con: Andrea Comina, Danilo De Marco, Eliana Picca, Guido Carrara, Ida Vallerugo, Lorena Roman, Lussia di Uanis, Paolo Cantarutti, Rosanna Paroni Bertoja, Stefano Moratto, Emanuele Bertossi.

Martedì 8 luglio
ore 21.00

Gorgo di Fossalta di Portogruaro
Chiesa di Santa Cristina

Canti di un luogo abbandonato
Presentazione del libro di Azzurra D’Agostino

Canti di un luogo abbandonato è un viaggio nel tempo attraverso l’incontro con i resti. Resti di case, residui di pozzi, tetti, dettagli di un’umanità scomparsa.

Il libro, autoprodotto da Anonima Impressori di Bologna, è stato stampato con caratteri mobili e matrici in legno in 300 copie numerate e assemblate a mano. Presentazione di Guido Cupani con la presenza dell’autrice.

Venerdì 11 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Piazzetta Pescheria

POPS 3
Portogruaro Poetry Slam

Il Poetry Slam è una competizione orale tra poeti nella quale il pubblico è chiamato a decretare il vincitore. Alcuni dei migliori slammer italiani si sfideranno nella terza edizione del Portogruaro Poetry Slam, il poetry slam del Veneto Orientale, organizzato in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam, e inserito nel campionato nazionale dei poetry slam.

MC: Giacomo Sandron e Renzo Cevro-Vukovic. Ospite della serata: Dani Orviz (Spagna), campione europeo di poetry slam 2012.

Sabato 12 luglio
ore 18.00

Portogruaro
Bar Al Portico

Federico Tavan: “Trapolant”

Illustrazioni fuori e dentro la poesia. Dal 6 al 27 luglio. Il 12 luglio alle ore 18.00 ci incontriamo Al Portico per una chiacchierata.

Mercoledì 16 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Studio Arkema

Inaugurazione mostra Sottili fusioni
fotografia Silvio Vicenzi – scultura Maria Grazia Collini

Terzo appuntamento con l’intreccio tra scultura e fotografia, l’installazione di Silvio Vicenzi (foto) e Maria Grazia Collini (scultura) è un omaggio alla poesia, alla sua capacità di produrre stati d’animo leggeri e grevi, come può generarsi dalla visione di opere in metallo. In collaborazione con lo Studio Arkema e con L&A Associazione Culturale di Teglio Veneto, nell’ambito di Città Viva.

A cura di Andrea Gorgato.

Mercoledì 16 luglio
ore 21.30

Portogruaro
Studio Arkema

La direzione delle cose
Presentazione del libro di Roberto Cescon

“Un libro impietoso e pietosissimo al tempo stesso” si incide nella mente questa frase con cui Gian Mario Villalta descrive la nuova raccolta di Roberto Cescon, La direzione delle cose (Ladolfi Editore), qui presentata da Tommaso di Dio e Alessandra Frison, i curatori della rassegna milanese Fuochi sull’acqua che dialogheranno con l’autore.

Nell’ambito di Città Viva.

Venerdì 18 luglio
ore 18.30

Portogruaro
Museo Nazionale Concordiese

Inaugurazione mostra Libri di versi 6
A cura di Silvia Lepore e Sandro Pellarin

Libri di versi è un’esposizione di libri oggetto, o libri d’artista, nati ciascuno dalla collaborazione di più di 40 tra artisti visivi e poeti.

Presentazione di Katia Toso. La mostra rimarrà aperta dal 18 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Per concordare le visite guidate all’esposizione telefonare ai numeri 340 6144702–349 3808384.

Venerdì 18 luglio
ore 20.00

Portogruaro
Museo Nazionale Concordiese

Libri di versi 6
Nutri_menti

Buffet realizzato in collaborazione con: Azienda Agricola Casonato Daniele (Annone Veneto), Antica Trattoria al Cavallino (Portogruaro), Sergio Pellizzon, il personale del Museo, Burigatto Ceramiche.

Venerdì 18 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Piazzetta Pescheria

Reading sull’acqua
con i poeti di Libri di versi 6

Suggestivo reading sulle acque del Lemene, che coinvolgerà i poeti che con i loro versi hanno ispirato le opere esposte in Libri di versi 6.

Paesaggio sonoro a cura di Paolo Pascolo.

Sabato 19 luglio
ore 21.00

Portogruaro
Parco della Pace

La nâf spaziâl
Gli Astronati

Suggestioni, sguardi, guizzi, urla, sospiri, carezze, voci, immagini, parole, silenzi… un’esplosione di sensazioni intense, intime, allo stesso tempo liberatrici e desiderabili, ma anche claustrofobiche e ambigue. Questa è la performance che gli allievi del corso annuale di teatro–musica dell’associazione ArtiVarti condotto da Max Bazzana propongono, un percorso magico e surreale attraverso le parole del testo simbolo della poetica di Tavan filtrate attraverso una libera ricerca personale e collettiva.

Sabato 19 luglio
ore 21.30

Portogruaro
Parco della Pace

La poesia contemporanea
con Dome Bulfaro e Andrea Ponso

Incontro/dibattito sulla poesia contemporanea con i poeti Dome Bulfaro e Andrea Ponso. Modera Guido Cupani.

Sabato 19 luglio
ore 22.00

Portogruaro
Parco della Pace

Voi ch’ascoltate
Ultra Marathon

Un reading con tutti i poeti che hanno partecipato alle edizioni precedenti, per un vero e proprio happening poetico attraverso la notte, al Parco della Pace, per ricordare l’embrione da cui prese vita notturni di versi.

Musica e degustazioni per “reggere” la notte poetica.

Presenta Renzo Cevro-Vukovic. Suoni a cura di Flavio Di Nardo che presenterà Loop The Groove and live the Vibes.