Rossella Renzi

Rossella RenziRossella Renzi vive a Conselice (Ra) dove lavora come insegnante.
Dal 2003 è redattrice di “Argo – Rivista d’esplorazione”, per la quale coordina la rubrica di poesia “Pezzi di vetro”; per la Casa Editrice Kolibris cura il lit blog “Donne in poesia”. Ha collaborato alla realizzazione del blog www.ipoetisonovivi.com, selezionando i testi per la Scuola Primaria. Numerosi sono gli interventi su riviste di critica e letteratura (Atelier, La Mosca di Milano, Clandestino Farepoesia, Land, Le voci della luna…). E’ tra i curatori del volume L’Italia a pezzi. Antologia dei poeti italiani in dialetto e in altre lingue minoritarie (Gwynplaine edizioni, Ancona 2014).
I giorni dell’acqua è il suo primo libro in versi, uscito nel 2009 per la Casa Editrice L’arcolaio (Forlì), per la stessa Casa Editrice esce, nel marzo 2015, Il seme del giorno, finalista al Premio Carducci.
È presente nel volume I volti delle parole – 65 fotografie di poeti, a cura del fotografo Daniele Ferroni (Fondazione Tito Balestra, 2014). Sue poesie sono apparse su antologie, riviste, blog.
In dialogo col musicista Mirco Mungari lavora ad un progetto sulla contaminazione tra parola e suono, intitolato mousikè techne. Organizza eventi legati alla poesia, laboratori di lettura e scrittura nel suo territorio.

Eventi 2015
Sabato 18 luglio ore 21.00: Acque di acqua / L’Italia a pezzi