Premio Teglio Poesia

Il Premio Teglio Poesia, giunto alla XIV edizione, si presenta da quest’anno con una veste completamente rinnovata.  Promosso dal Comune di Teglio Veneto in collaborazione con l’associazione culturale Porto dei Benandanti, si propone infatti di diventare un punto di riferimento per la «poesia giovane» nel panorama nazionale.
Per questo il premio si articola in due sezioni aperte ai poeti under 40 che scrivono in dialetto e in italiano, ed una storica, intitolata “Barba Zep”, interamente dedicata alla poesia nelle scuole. L’attenzione alle scuole è senza dubbio uno dei motivi essenziali del progetto e prevede anche la realizzazione di interventi e laboratori presso l’Istituto comprensivo di Fossalta di Portogruaro e il Liceo XXV aprile di Portogruaro.
Le novità di questa edizione cominciano dalla giuria, composta da alcuni dei protagonisti della poesia italiana contemporanea, a partire dal direttore artistico di pordenonelegge.it,  Gian Mario Villalta, che la presiederà.
Gli giuriati sono Francesco Tomada, Fabio Franzin e Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan e Roberto Cescon.

La serata di premiazione si terrà
SABATO 30 GIUGNO ore 21.00 – Teglio Veneto – Villa Dell’Anna Brezzi – Via Parz, 4

Accompagnamento musicale dei jazzisti Daniele D’Agaro (sassofoni) e Luigi Vitale (vibrafono e marimba). Presenta Daniele Chiarotto.