Fulvio Dell’Agnese

Nella sua attività di storico e critico d’arte riserva particolare interesse al settore dell’arte parietale, tanto nelle sue espressioni di età rinascimentale quanto nelle sue elaborazioni contemporanee.
Ha pubblicato articoli e saggi sulla pittura ad affresco veneta e friulana del XV-XVI sec..
È autore con Paolo Goi dei due volumi Itinerari d’Arte nel Friuli occidentale (I. Il Rinascimento, Udine 2000; II. Il Seicento e il Settecento, Pordenone 2008).
Nel contesto dell’arte rinascimentale friulana, ha in particolare concentrato la propria attenzione sul pittore Gianfrancesco da Tolmezzo, ai cui cicli di affreschi ha dedicato diversi contributi e sul cui percorso artistico ha curato (con A. Geretti) la mostra Gianfrancesco e il suo tempo, tenutasi presso palazzo Frisacco a Tolmezzo (luglio-ottobre 2012).
Nel campo dell’arte contemporanea, oltre alla realizzazione di cataloghi e mostre in Italia e all’estero ha privilegiato due indirizzi di ricerca: da una parte l’indagine delle linee di continuità fra espressione contemporanea e cultura del passato, dall’altra lo scandaglio dei rapporti fra creazione artistica, superficie parietale e ambiente.
Dal 2005 al 2010 ha tenuto seminari e workshop incentrati sul tema degli Spazi dell’arte parietale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; fra 2006 e 2011 ha curato con O. Masin le annuali Rassegne di arte contemporanea (o6/o7; o7/o8; o8/o9; o9/1o; 1o/11) a Cervignano del Friuli e negli spazi storici di Torviscosa e Strassoldo.
Dal 2007 cura il convegno annuale L’Arte di scrivere d’Arte, dedicato ai caratteri di stile ed ai problemi di comunicazione della critica d’arte nell’ambito del festival pordenonelegge.it.

LIBRI DI VERSI 5: Esposizione di libri d’artista e libri oggetto
Dal 5 al 24 luglio – Inaugurazione: venerdì 5 luglio ore 19.30
Portogruaro – Museo Nazionale Concordiese